Riprende la mobilitazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori Agile, ex Eutelia di Roma

POTEVANO RIMETTERE TUTTO IN GIOCO PROVANDO A RICREARE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO ED IL LAVORO O CONTINUARE L’OPERA DI DEPAUPERAMENTO E SMANTELLAMENTO…

HANNO DECISO PER QUEST’ULTIMA!

Venerdì pomeriggio presso la sede di Roma si è svolta l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile, ancora oggi, ex Eutelia.
La lunga discussione si è concentrata sull’analisi del Piano di Vendita presentato dagli Amministratori Straordinari, sulle iniziative intraprese dal Mi.S.E., sulla procedura di CIGS e sulle iniziative sindacali opportune.

L’assemblea unanimemente individua sette temi di primaria importanza e chiama tutti i lavoratori, le RSU e le OO.SS. alla massima condivisione ed attenzione, oltre che alle conseguenti iniziative sindacali e legali.

1. Il Piano di Vendita presentato dalla A.S. rappresenta non solo una palese continuazione del piano di smantellamento avviato dai Landi prima e da Massa dopo ma, ridisegnando completamente un nuovo organigramma aziendale con tanto di nuove Business Unite sino ad ora sconosciute, di fatto configura una nuova azienda all’interno della quale si definiscono perentoriamente profili e posizioni con annessa opportunità lavorativa futura e posizioni, inattive (non allocate), senza alcuna speranza occupazionale futura.Questo piano va respinto con forza ad ogni livello e va impedita la sua applicazione, con ogni mezzo. Legale o sindacale, naturalmente, coinvolgendo a tal proposito i massimi livelli di Federazioni e Confederali.

2. L’assemblea ritiene opportuno tornare a coinvolgere il Parlamento Europeo ed alcuni Parlamentari dell’opposizione che nei mesi scorsi hanno già avuto modo di intervenire in proposito, per predisporre una nuova iniziativa in tale ambito.

3. Chiedono la convocazione di una Assemblea Nazionale od una Conferenza Nazionale dei lavoratori di Agile da svolgersi entro il mese di Gennaio al fine di fare il punto sulla situazione e confermare o ridisegnare le linee guida per una azione comune di tutti i soggetti, sindacali, politici ed istituzionali coinvolti.

4. Ritengono fondamentale ed imprescindibile attuare tutte le iniziative sindacali e giuridiche volte ad annullare gli effetti della cessione di azienda di Agile e quindi il reintegro pieno nella società Eutelia. A tal fine chiedono alle OO.SS. di proclamare per Mercoledì 15 Dicembre una giornata di sciopero nazionale di tutti i lavoratori Agile e la convocazione di una Manifestazione Nazionale sotto il Tribunale del Lavoro di Roma in occasione dell’udienza (probabilmente definitiva) in merito al ricorso sull’articolo 28 presentato da Eutelia.

5. Al fine di supportare il lavoro degli organismi giudiziari (Tribunale del Lavoro e Fallimentare) indicono un presidio, con l’ausilio di un Camper, per i giorni Lunedì 13, Martedì 14 e Mercoledì 15 Dicembre sotto il Tribunale del Lavoro di Roma in via Lepanto. In tale occasione verrà effettuato un incontro con il Giudice Fallimentare L.O. per trasferire comunicazioni e denuncie su operato Amministratori, Consulenti e Dirigenti in azienda

6. Nel condannare nel modo più fermo le modalità di gestione della Cassa Integrazione Straordinaria in atto, da mandato alle OO.SS. di procedere ad una denuncia agli organismi competenti (INPS, Ministero del Lavoro, MiSE e Tribunale fallimentare) della stessa con particolare riferimento alla mancata rotazione o alla irrisoria attuazione della stessa che si sta attuando in azienda su precisa indicazione degli A.S..

7. Esprime il proprio sdegno per il comportamento della Regione Lazio nella figura della Presidente Polverini e dell’Assessore al Lavoro Zezza, per la brillante e prolungata assenza ad ogni tavolo istituzionale di confronto e per la mancanza di risposte alle molte richieste di incontro e sollecitazione pervenute dalle OO.SS.
Nel dare mandato per la convocazione di una iniziativa sindacale sotto la Regione Lazio, nel frattempo invita tutte le lavoratrici ed i lavoratori ad esprimere la propria rabbia ed il proprio sdegno ai rispettivi indirizzi di posta elettronica presidente@regione.lazio.it e cdurigon@regione.lazio.it

Roma 6 Dicembre 2010
L’assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori Agile, ex Eutelia di Roma

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.